CRONACHE dell’ERA COMPLESSA.

Da qualche giorno, si è aggiunta una pagina in più al blog. La si trova cliccando in alto a sinistra – CRONACHE dell’ERA COMPLESSA – . Il corso principale del blog che si occupa di complessità, ha un taglio più di approfondimento, di teoria e di riflessione. Il nuovo spazio invece, ha un taglio di più di commento alla cronaca politica, economica e culturale, dei tempi che corrono. Blue Painting by Wassily Kandinsky OSA468Purtroppo la logica di questo template non permette la compresenza delle due parti nella main page e per la nuova, non permette l’aggiornamento progressivo, cioè le ultime notizie si troveranno in fondo alla pagina.

Le Cronache hanno il compito di offrire il punto di vista di chi scrive su i sempre più numerosi ed intensi fatti che tramano il mondo che ci circonda. Il punto di vista è quello del blog intero, ovvero uno sguardo complesso, un apprendere il proprio tempo con il pensiero come Hegel diceva esser la filosofia. Se il nostro tempo è un tempo complesso, pieno di cose descrivibili come composte di altre cose tra loro in interrelazione e tutte insieme volte ad avere  relazioni con altre cose complesse, trama dinamica che avviene sempre in un contesto, la sua apprensione richiede un pensiero che si sforzi di avere una forma adeguata.

Inoltre, il format prevede commenti molto brevi il che sarà un sollievo per gli intrepidi followers del blog che ringrazio per la stoica dedizione con la quale affrontano letture spesso pesanti e mi rendo conto, non sempre godibili sul piano della scrittura.

Grazie.

Informazioni su pierluigi fagan

59 anni, sposato con: http://artforhousewives.wordpress.com/, due figli, un gatto. Professionista ed imprenditore per 22 anni. Da più di tredici anni ritirato a confuciana "vita di studio", svolge attività di ricerca da indipendente. Il tema del blog è la complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e soprattutto filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore.
Questa voce è stata pubblicata in complessità e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...