DA QUESTO PUNTO DI VISTA…

Fri7Chiunque scriva qualcosa su qualcosa, esprime giudizi. Chi legge si trova come il lettore di Sherlock Holmes che deve seguire frame by frame la raccolta dei più disparati indizi – giudizi per ricostruire la dinamica unitaria dei fatti e soprattutto giungere al punto iniziale: il colpevole.

Il colpevole delle interpretazioni giudicanti è l’autore del giudizio scritto (o parlato). Esso agisce sempre in base ad una precisa immagine di mondo che ha nella testa. Questa “immagine di mondo” agisce dallo scoglio, il picco, il crinale di montagna, dal quale egli osserva e giudica il paesaggio. Ogni sua affermazione è conseguenza di uno sguardo ed ogni sguardo è sia intenzionato da alcuni paradigmi e non altri, sia dato da un preciso punto del paesaggio.

E’ da oggi disponibile, per chi lo ritenesse di suo interesse, una doppia descrizione dell’immagine di mondo e del punto da cui guarda le cose di cui scrive, l’autore di questi interventi. Esso si trova alla voce – Complessità -, in doppio menù a tendina, posto sulla bacchetta nera a base dell’immagine iniziale della testata di questo blog.

Per chiarezza epistemica.

Complessità [1]: https://pierluigifagan.wordpress.com/complessita/
Complessità [2]: https://pierluigifagan.wordpress.com/complessita/complessita-2/

Annunci

Informazioni su pierluigi fagan

59 anni, sposato con: http://artforhousewives.wordpress.com/, due figli, un gatto. Professionista ed imprenditore per 22 anni. Da più di tredici anni ritirato a confuciana "vita di studio", svolge attività di ricerca da indipendente. Il tema del blog è la complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e soprattutto filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore.
Questa voce è stata pubblicata in complessità, filosofia, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...